venerdì 8 ottobre 2010

LUZ A LUZERN












Immaginatevi di essere a Lucerna per qualche giorno, magari per godervi una serata del magico Lucernefestival al KKL (Kultur Kongresszentrum Luzern)...Innanzitutto scoprirete che la città merita davvero, è incantevole. Il lago blu è un vero "piccolo mare", con acque limpide e pulite che da un lato si insinuano dolcemente tra le vie e gli edifici creando una piacevole passeggiata; da un lato invece si estendono costeggiando il verde di parchi e giardini, scintillano alla luce del sole e l'occhio si perde in una miriade di piccole imbarcazioni e nuotatori, canoe e barche a vela. Ovunque nitidezza e candore....e luce! Il suono stesso del nome di questa cittadina evoca la luce ed è proprio il sostantivo che meglio descrive l'atmosfera lucernese. E "Luz" è il locale che forse rispecchia di più la personalità di questo luogo.
Luz è un po' caffè, un po' bistrot, un po' posticino romantico a seconda del momento del giornata in cui passerete di là. Si trova sulla sponda del lago, dal lato del KKL, ed era molto probabilmente un vecchio imbarchino. La struttura è di ferro e vetro, di un invitante color panna e ricorda un pochino gli edifici di fine '800. L'interno è tutto un'armonia di tavoli e sedie in legno candido, con meravigliosi candelieri e stoviglie. La vista sul lago è garantita praticamente da ogni angolo del locale grazie alla trasparenza delle vetrate. E il piccolo molo di legno è diventato ovviamente un dehor attrezzato di panche e sedie-sdraio, perfette per rilassarsi perdendosi nei mille riflessi delle acque e nelle mille luci della città.
A colazione ci si coccola con croissants farciti o con una bella fetta di torta e un bel cappuccino e si approfitta dei raggi del sole ancora tiepidi e dolci.
A cena, osservando i riflessi del tramonto sull'acqua, ho visto sfumature che dall'albicocca si son fatte arancio intenso e poi nel tempo di dare un'occhiata al menù e assaggiare la birra fresca, tutto era lilla e le luci della città cominciavano a fare piccoli tuffi nel lago.
Il menù serale prevede ottime zuppe di pesce con crostini di pane...Poi ci si sofferma un po' di più sulla birra, dato che col calar della notte l'atmosfera è veramente piacevole e non si andrebbe più via.
Immagino che d'inverno deve essere molto suggestivo osservare il lago e le luci della città dall'ampia sala interna, con magari una bella tazza di te bollente e biscottini di fronte e chissà...la neve!
Insomma, questo localino ci ha davvero rapiti, quasi come l'imponente ma sobria e pulita sala concerti del KKL, dove l'acustica è fenomenale e ci si sente incredibilmente piccoli e grandi allo stesso tempo. Esperienza veramente appagante: un week end a Lucerne con concerto al KKL e cenetta da Luz. Più tutte le altre meraviglie svizzere di cui avremo occasione di parlare sicuramente!

Nessun commento:

Posta un commento